Proseguendo la navigazione in questo sito, accettate l'utilizzo di cookies che ci consentono di migliorare la vostra esperienza come utenti.
Per ulteriori informazioni.
Avete trovato le informazioni che cercavate?
No
Grazie per averci fornito le vostre risposte!
Grazie per la sua risposta. Siamo spiacenti che non sia riuscito a trovare ciò che cercava.
Non esiti a indicarci con precisione la sua richiesta, sarà un piacere per noi poterla aiutare.
Consigli

Piscina a risparmio: i suggerimenti per un bagno a basso consumo

pubblicato il venerdì 28 giugno 2019 |

Oggi esistono soluzioni per sfruttare al massimo la propria piscina senza spendere una fortuna.
La scelta delle apparecchiature e la manutenzione quotidiana permettono di limitare l’impatto sull’ambiente e di risparmiare notevolmente. Ecco i consigli degli Esperti Zodiac® per ridurre il consumo d’acqua, di elettricità e di prodotti per il trattamento della vostra piscina.

 

 

 

 

LIMITARE IL CONSUMO D’ACQUA

  • Rinnovare esclusivamente il 30% del volume d’acqua della vostra piscina

  • Non serve svuotare completamente la piscina ogni anno. Inoltre, la pioggia e i lavaggi del filtro contribuiscono al rinnovamento naturale dell’acqua della vasca. 

  • Utilizzare una copertura per la piscina

  • Questa riduce l’elevata evaporazione dell’acqua che può verificarsi soprattutto nelle zone molto soleggiate.

 

LIMITARE IL CONSUMO DI ENERGIA

  • Scegliere la pompa di filtrazione in funzione della sua portata e non in base alla potenza

  • La pompa di filtrazione rappresenta il 90% del consumo di elettricità di una piscina non riscaldata; è quindi fondamentale che sia idonea al volume d’acqua della piscina.

  • Optare per una pompa a velocità variabile

  • Filtrare per più tempo con una pompa di potenza inferiore assicura una migliore qualità dell’acqua rispetto ad una filtrazione più breve con un materiale super potente.

 

Gamma FloPro™, pompe a velocità variabile adatte ad ogni esigenza

Pur richiedendo un investimento maggiore per l’acquisto, le pompe a velocità variabile offrono vantaggi non trascurabili a lungo termine:

  • Un consumo di energia elettrica ridotto fino al 90%. L’investimento viene ammortizzato di media in 3 stagioni*

  • Un funzionamento silenzioso

  • Una migliore filtrazione

  • Una maggiore longevità delle apparecchiature

Per maggior informazioni: https://www.zodiac-poolcare.it/consigli-piscina/pompa-a-velocit-singola-o-velocit-variabile-

Le pompe FloPro™ VS di Zodiac® permettono di adattare la velocità di filtrazione alla pulizia e all’affluenza nella vostra piscina. Permettono di ridurre il consumo di energia.

Inoltre, associate ad un modulo complementare Wi-Fi iQPUMP, possono essere comandate a distanza; potrete controllare e programmare la pompa direttamente dal vostro smartphone attraverso l’applicazione iAquaLink™ o l’interfaccia utente mobile che può essere fissata al muro.

Per fare la scelta giusta in base alle dimensioni e alla forma della vostra piscina, calcolate il risparmio che è possibile realizzare grazie alle pompe a velocità variabile FloPro™ :

* Esempio valido per una vasca da 50 m³ in Francia (zona temperata), su una stagione di 7 mesi con pompa FloPro™ VS rispetto ad una pompa FloPro™ a velocità semplice, utilizzando il costo medio per kWh pubblicato da Eurostat.

**Le pompe FloPro™ VS esistenti, sono compatibili con iQPUMP. In questo caso, l’interfaccia utente mobile non verrà più utilizzata.

 

  • Illuminate la vostra vasca con un sistema al LED

  • La tecnologia al LED permette di risparmiare fino al 91% di energia elettrica con una durata di vita fino a 10 volte superiore a quella delle lampadine a incandescenza tradizionali. È inoltre la soluzione di illuminazione più rispettosa dell’ambiente.

 

FAR COMBACIARE RISCALDAMENTO E RISPARMIO

Per riscaldare l’acqua della vostra piscina, scegliete una pompa di calore

L’80% dell’energia necessaria a riscaldare l’acqua della vostra vasca si disperde nell’aria. Si tratta di un investimento più sostanzioso rispetto ad un riscaldatore elettrico o ad uno scambiatore, ma decisamente più ecosostenibile ed economico.

Osservate attentamente il coefficiente di prestazione (COP) e la potenza restituita e assicuratevi che tali misure siano garantite da una norma (NF PAC). Zodiac® propone una gamma completa di pompe di calore dalle prestazioni energetiche ed acustiche eccezionali, per vasche di tutte le dimensioni.

 

LIMITARE IL CONSUMO DI PRODOTTI CHIMICI

  • Controllare il pH della propria piscina

  • Il valore del pH ha effetto sull’efficacia dei prodotti. Il controllo del pH è quindi fondamentale e permette di risparmiare a lungo termine.

  • Regolare l’aggiunta di prodotti in funzione del numero di bagnanti e della temperatura dell’acqua

  • I sistemi di comando automatizzati come i regolatori di cloro e gli elettrolizzatori al sale permettono di ottimizzare il trattamento dell’acqua. E sempre nella giusta quantità.

  •  Per il trattamento dell’acqua, scegliere il sistema di elettrolisi al sale

  • Questoproduce del cloro automaticamente per reazione chimica naturale. Si tratta della soluzione più ecosostenibile in quanto permette di ridurre l’utilizzo di prodotti chimici.

 

Un suggerimento in più

Pesante domotico! Una piscina automatizzata è una piscina che consuma molta meno energia e meno prodotti per il trattamento. La domotica Zodiac® AquaLink® TRi connette tutte le vostre apparecchiature (del marchioZodiac® o di un altro marchio) e permette di attivarle solo quando necessario.

pubblicato il venerdì 28 giugno 2019 |