Proseguendo la navigazione in questo sito, accettate l'utilizzo di cookies che ci consentono di migliorare la vostra esperienza come utenti.
Per ulteriori informazioni.
Abbiamo aggiornato la nostra Politica sulla privacy. È possibile consultarla cliccando sul link.
Avete trovato le informazioni che cercavate?
No
Grazie per averci fornito le vostre risposte!
Grazie per la sua risposta. Siamo spiacenti che non sia riuscito a trovare ciò che cercava.
Non esiti a indicarci con precisione la sua richiesta, sarà un piacere per noi poterla aiutare.
Consigli

Riscaldamento, scegliere la pompa di calore adatta

pubblicato il venerdì 5 ottobre 2018 |

La pompa di calore è l'opzione di riscaldamento più ecologica ed economica in quanto è un apparecchio termodinamico che cattura le calorie dell’aria per restituirle direttamente all’acqua della piscina: l’80% dell’energia necessaria per riscaldare la piscina proviene dall’aria e solo il 20% dell’energia dalla vostra fornitura d’elettricità.

 

 

 

 

 

Gli elementi chiave per confrontare le pompe di calore

 

COP o coefficiente di performance

Il coefficiente di performance corrisponde al rapporto esistente tra la potenza fornita all’acqua della piscina e il consumo elettrico della pompa di calore. Ad esempio, un COP di 3 significa che per 1kW consumato dal contatore elettrico, la pompa di calore fornisce all’acqua della piscina 3 volte l’energia consumata, e cioè 3 kW.

Perciò, più il COP è elevato, più la pompa è performante ed economica. Una buona pompa di calore ha una COP di almeno 3-4.

Per confrontare il rendimento di pompe di calore differenti, è essenziale confrontare la potenza fornita e il coefficiente di performance alle stesse condizioni di temperatura e umidità.

 

Livello sonoro

Livello sonoroIl livello sonoro varia notevolmente da un modello all'altro. Questo è un aspetto molto importante se si tiene presente che una pompa di calore può funzionare 7-8 ore al giorno. Il livello sonoro è espresso come potenza acustica (livello sonoro grezzo dalla fonte di emissione) o pressione acustica (grandezza acustica percepita dall'orecchio umano, che dipende dalla distanza alla quale viene misurata). Per confrontare correttamente la pressione acustica di più pompe di calore, è necessario controllare la distanza a cui viene misurata ed essere sicuri che il livello sonoro visualizzato sia certificato NF, in quanto questa è la garanzia che il livello registrato è oggettivo.

 

Certificazione NF

Certificazione NFLa scelta di una pompa di calore certificata NF è una vera garanzia di prestazioni, qualità e servizio, in quanto i costruttori certificati sono controllati ogni anno. Le prestazioni (potenza restituita, COP, livello sonoro) sono garantite e misurate in un laboratorio riconosciuto dall’organismo di certificazione e verificate annualmente. Lo stesso vale per le informazioni riportate nel catalogo. La certificazione NF garantisce inoltre un eccezionale servizio clienti: servizio post-vendita, pezzi di ricambio per 10 anni, ecc.

 

 

Analizzare le vostre esigenze di riscaldamento

 

Quanta acqua deve essere riscaldata e a quale temperatura?

Primo criterio: la dimensione della vostra piscina. Anche se è un gioiello tecnologico, una pompa di calore, se di dimensioni non adeguate, non potrà mai soddisfare pienamente le vostre esigenze. La potenza fornita dalla pompa di calore deve essere adatta al volume della vostra piscina e all'uso che ne si fa.

 

Come e quando viene usata la piscina?

Volete prolungare la stagione nel caso di una piscina all'aperto? O riscaldare l'acqua della vostra piscina interna in modo da poter fare il bagno in inverno? Se la piscina è utilizzata durante tutto l'anno, lo sbrinamento attraverso la funzione di inversione di ciclo è qualcosa di cui non si può fare a meno. Attraverso il recupero occasionale di calore dall'acqua della piscina per sbrinare l’evaporatore, la pompa di calore può operare a temperature sotto lo zero (fino a - 12° C per i modelli più performanti).

 

Dove possono essere installate le pompe di calore?

È inoltre fondamentale determinare, prima dell'acquisto, dove verrà posizionata la pompa di calore. Troverete pompe dalle diverse prestazioni, dispositivi più o meno compatti, e la possibilità di scegliere tra modelli verticali o orizzontali, che si adatteranno bene o meno bene all’interno dello spazio prestabilito.

 

 

Pompe di calore Zodiac – una vasta gamma per soddisfare le vostre esigenze

 

Z200 – piscine fino a 70 m3

Z200 – piscine fino a 70 m3Z200 offre un ottimo rapporto qualità prezzo per prolungare la stagione di balneazione della vostra piscina esterna. Funzione “priorità riscaldamento”: controllo della temperatura della piscina e attivazione automatica della pompa di filtrazione in caso l’acqua non sia alla temperatura ideale.

 

Z300 – piscine fino a 110 m3

Z300 – piscine fino a 110 m33 decibel più silenziosa rispetto alla Z200, questa pompa di calore è il 30% più silenziosa. Certificata NF, garantisce un COP ottimale, qualunque sia la temperatura esterna. Z300 è adatta per l'utilizzo in tutte le stagioni, dal riscaldamento intensivo al raffreddamento della piscina.

 

 

 

ZS500 – piscine fino a 110 m3

ZS500 – piscine fino a 110 m3Una tecnologia ancora più avanzata per diverse modalità di riscaldamento:

Modalità Boost: 100% di potenza per riscaldare rapidamente l'acqua della piscina

Modalità Smart: regolazione automatica della potenza in base alla temperatura della piscina

Modalità EcoSilence: consumo di energia limitata e funzionamento assolutamente silenzioso

Compatta e sviluppata verticalmente, ZS500 richiede la metà dello spazio rispetto alle pompe di calore tradizionali.

 

Z600 Silent – piscine fino a 150 m3

Z600 Silent – piscine fino a 150 m3Il top della gamma Zodiac realizzata su ordinazione. Qualità eccezionale basata su alte prestazioni e materiali resistenti. La tecnologia a velocità variabile "Green Tech" della pompa Z600 Silent garantisce un livello di silenziosità simile a quello della lavastoviglie più silenziosa presente sul mercato.

 

Power Force – piscine di grandi dimensioni (piscine pubbliche)

ower Force – piscine di grandi dimensioni

Silenziosa ed economica, Power Force è l’ideale per piscine pubbliche in uso durante tutto l'anno. La sua funzione di sbrinamento intensivo significa che può operare fino a una temperatura esterna di - 12° C.

 

 

Z900 – piscine di grandi dimensioni (piscine pubbliche)

Z900 – piscine di grandi dimensioni (piscine pubbliche)

È la pompa di calore Zodiac ideale per piscine di grandi dimensioni di alberghi, campeggi e piscine pubbliche. Z900 è in grado di lavorare facilmente durante tutto l'anno (fino a - 12° C) e il suo sistema di soffiaggio verticale la rende la pompa di calore più compatta per piscine pubbliche presente sul mercato.

 

 

Per ricevere assistenza nella scelta e nell’utilizzo della pompa di calore, contattate i nostri rivenditori Zodiac.

pubblicato il venerdì 5 ottobre 2018 |