Proseguendo la navigazione in questo sito, accettate l'utilizzo di cookies che ci consentono di migliorare la vostra esperienza come utenti.
Per ulteriori informazioni.
Avete trovato le informazioni che cercavate?
No
Grazie per averci fornito le vostre risposte!
Grazie per la sua risposta. Siamo spiacenti che non sia riuscito a trovare ciò che cercava.
Non esiti a indicarci con precisione la sua richiesta, sarà un piacere per noi poterla aiutare.
Consigli

Pompe di calore: scopri ciò che fa per te

pubblicato il mercoledì 12 giugno 2019 |

Una pompa di calore è un dispositivo termodinamico che cattura le calorie nell'aria per restituirle direttamente all'acqua della piscina. L'80% dell'energia utilizzata per riscaldare la piscina proviene dall'aria e solo il 20% dall'alimentazione. Si tratta dell'opzione di riscaldamento più ecologica ed economica esistente. Per trovare la pompa di calore più adatta alle tue esigenze tra i molti modelli possibili, è importante definire le tue esigenze e tenere a mente quali siano i criteri importanti che faranno la differenza.

 

 

 

 

Prestazioni chiave a confronto

Due valori principali caratterizzano le prestazioni delle pompe di calore: la loro potenza e il loro coefficiente di prestazione.

 

Prestazioni energetiche

La potenza, espressa in kW, si riferisce alla quantità di calore che viene trasmessa all'acqua e varia in base alle tre condizioni a cui la pompa di calore è esposta durante l'uso: la temperatura dell'aria esterna, l'igrometria dell'aria esterna e la temperatura della piscina.

 

COP (coefficiente di prestazione)

Il COP di una pompa di calore è il rapporto tra la potenza erogata all'acqua della piscina e il consumo energetico della pompa di calore. Ad esempio: con un COP pari a 3, una pompa di calore che consuma 1 kWh di elettricità e produce 3 kWh di riscaldamento.

Una buona pompa di calore ha un COP di almeno 3-4. Maggiore è il COP, migliore sarà l’efficienza della pompa di calore.  È importante notare che l'efficienza di una pompa di calore diminuisce di pari passo con la differenza di temperatura che deve fornire.

Per confrontare le prestazioni delle diverse pompe di calore, è essenziale mettere a confronto l'alimentazione fornita e il COP in condizioni di temperatura e igrometria identiche.

 

Livello sonoro

Il livello sonoro varia enormemente da un modello all'altro. Si tratta di un parametro molto importante perché una pompa di calore può funzionare da 7 a 8 ore al giorno. Questo valore è espresso sia in potenza acustica (livello sonoro lordo della sorgente emittente), sia in pressione acustica (magnitudine percepita dall'orecchio, che dipende dalla distanza alla quale viene misurata). Per confrontare la pressione sonora, verifica la distanza a cui è misurata e assicurati che il livello sonoro visualizzato sia certificato NF, a garanzia di una misurazione oggettiva.

 

 

Certificazione NF 

La scelta di un modello certificato NF PAC è una garanzia reale di prestazioni, qualità e impegno del servizio. Sappi che un costruttore certificato è sottoposto a controlli annuali. Le prestazioni visualizzate (potenza restituita, COP, livello sonoro) sono misurate in un laboratorio accreditato dall'ente di certificazione e verificato annualmente, assieme alle informazioni annunciate nel catalogo. Lo standard NF mira anche a garantire un servizio clienti irreprensibile: assistenza post-vendita, fornitura di pezzi di ricambio per 10 anni e molto altro ancora.

 

 

Analisi delle esigenze di riscaldamento

Quanta acqua riscaldare e a quale temperatura?

Primo criterio di scelta: le dimensioni della tua vasca. Anche se è un gioiello di tecnologia, una pompa di calore sottodimensionata non ti darà mai una soddisfazione completa.

La potenza fornita dalla pompa di calore deve quindi essere adatta al volume della piscina e all'utilizzo che ne è fatto.

 

Quale uso?

Vuoi prolungare la stagione balneare della tua piscina all'aperto? O riscaldare l'acqua nella piscina coperta per nuotare in pieno inverno? Nel caso di una piscina utilizzata tutto l'anno, la funzione di sbrinamento a inversione di ciclo è essenziale. Recuperando puntualmente il calore dall'acqua della piscina per sbrinare l'evaporatore, è in grado di operare a temperature negative (fino a -12°C per i modelli più efficienti).

 

Quali sono le possibilità di installazione?

Prima dell'acquisto è inoltre fondamentale determinare la posizione desiderata per la pompa di calore. Potrai infatti trovare prestazioni comparabili, dispositivi più o meno compatti e avrai la possibilità di scegliere tra modelli verticali o orizzontali, che si integreranno più o meno bene nello spazio allocato.

 

Pompe di calore Zodiac®: quali sono i vantaggi per le diverse esigenze?

Z200- Vasche fino a 70 m3 – Il calore nella sua forma più semplice

Elevata compattezza

Grazie alle dimensioni ridotte, la pompa Z200 è compatta e si adatta ai piccoli spazi.

Aumento della temperatura garantito

Un eccellente rapporto qualità-prezzo per prolungare la stagione balneare della tua piscina all'aperto. L'attivazione della funzione "priorità riscaldamento" ti consente di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata.

 

Z400 iQ - Vasche fino a 120 m3 – Elegante e discreta

Design pulito

Con il suo stile moderno e due colori disponibili, la pompa Z400 iQ si abbina elegantemente all'ambiente della tua piscina.

Discrezione garantita

Il modello Z400 iQ è una pompa di calore silenziosa, grazie alla modalità "SILENCE" e all'uscita dell'aria verticale, capace di passare inosservata anche in spazi ristretti.

Dotata di connessione

La pompa di calore Z400 iQ è controllabile da remoto: è possibile configurare e consultare la sua modalità operativa dallo smartphone.

 

 

ZS500 - Vasche fino a 110 m3 – Il massimo silenzio, nel pieno rispetto dell'ambiente

Un riscaldamento intelligente, una temperatura ideale

Le 3 modalità di funzionamento della pompa ZS500 consentono di riscaldare la piscina in modo intelligente.

- La modalità "BOOST" consente un rapido aumento della temperatura;

- La modalità "SMART" regola automaticamente la potenza in base alla temperatura della piscina;

- La modalità "ECOSILENCE" riduce i consumi energetici e garantisce un silenzio assoluto.

La temperatura dell'acqua si adatta perfettamente alle tue esigenze.

Il modello ZS500, inoltre, si integra perfettamente con la piscina, anche in spazi ristretti. Verticale e compatto, occupa quasi la metà dello spazio delle pompe di calore standard.

 

Z600 Silent - Vasche fino a 150 m3 – L'alta qualità made in Germany

Un'atmosfera tranquilla in ogni momento

La pompa di calore top di gamma Z600 Silent di Zodiac® emette solo 30 decibel quando è in funzione, un livello sonoro paragonabile a quello di una biblioteca.

Robustezza e design industriale

Realizzata con materiali e componenti resistenti (alluminio e ventilatore top di gamma), la pompa Z600 Silent offre una qualità unica.

Prodotta su ordinazione in Germania

Sviluppata secondo gli standard di qualità tedeschi, questa pompa di calore offre la garanzia di materiali eccezionali.

 

Power Force – Vasche di grandi dimensioni – La potenza economica e silenziosa

Economica

Una ventola a velocità variabile e una valvola di espansione elettronica aumentano le prestazioni della Power Force e riducono il consumo di energia elettrica, anche a basse temperature.

Ventilatore a velocità variabile, economico e silenzioso

La velocità di ventilazione si adatta alle esigenze di alimentazione. Ciò consente di risparmiare denaro e riduce il livello di rumore a velocità ridotta.

Prestazioni elevate in tutte le stagioni

Il suo termostato antigelo e la valvola di espansione elettronica consentono alla Power Force di operare fino a -12°C.

 

 

Z900 – Vasche di grandi dimensioni – Elevate prestazioni energetiche e massimo silenzio per piscine ad uso collettivo

 

Pompa di calore verticale per vasche di grandi dimensioni

Grazie ai tre livelli di potenza fino a 97 kW (a una temperatura ambiente di 15°C), il consumo energetico si adatta per raggiungere una temperatura della piscina ideale.

Utilizzo in tutte le stagioni

La pompa Z900 funziona fino a -12°C, grazie al termostato antigelo e alla valvola di espansione elettronica. Le sue prestazioni sono ottimizzate anche in caso di gelo.

Un ingombro ridotto

Il sistema di soffiaggio verticale della pompa di calore Z900 ne riduce notevolmente la superficie coperta e ne facilita l’integrazione in qualsiasi tipo di spazio.

 

Per aiutarti a scegliere la pompa di calore migliore per te, Zodiac® ha sviluppato uno strumento che ti consente di trovare il modello più adatto alla tua piscina in pochi clic: https://www.zodiac-poolcare.it/consigli/scegli-pompa-calore

pubblicato il mercoledì 12 giugno 2019 |