logo-sticky

Manutenzione della piscina: le regole per una pulizia efficace

Pubblicato il venerdì, 17 maggio 2019

Una corretta manutenzione della piscina è doverosa se si vuol godere di una balneazione ottimale e per far sì che le apparecchiature durino a lungo nel tempo. L'acqua viene filtrata e trattata dal sistema di filtrazione, ma è essenziale che la piscina venga pulita. Vediamo alcune regole d'oro per la pulizia della piscina!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, trascorrerete molto meno tempo a pulire la piscina rispetto a quello che passerete a nuotare e rilassarvi, se adotterete alcuni accorgimenti e svolgerete quotidianamente alcune piccole attività.

ATTIVITÀ QUOTIDIANE: PULIZIA DELLA SUPERFICIE E FILTRAZIONE


Per una pulizia ottimale è bene svolgere quotidianamente le seguenti attività:

 

  • Rimuovere con il retino le impurità più grandi: foglie, insetti e altri elementi visibili in acqua. Questo impedisce la formazione di alghe e funghi che possono accumularsi negli skimmer e limita l'utilizzo di prodotti per il trattamento dell’acqua.
 
  • Assicurarsi che il livello dell'acqua raggiunga i 3/4 dell'altezza degli skimmer. Se il livello è troppo basso, si rischia di danneggiare la pompa mentre se è troppo alto gli skimmer non faranno il loro lavoro correttamente. Se necessario, regolare il livello dell’acqua.
 
  • Avviare la filtrazione, avendo cura di calcolare il tempo necessario. In generale, le ore di filtrazione necessarie sono pari alla metà della temperatura della piscina. Ad esempio, 14 ore per un’acqua a 28° C.

UNA VOLTA A SETTIMANA: PULIZIA DELLA PISCINA, CONTROLLO DELL'ACQUA E MANUTENZIONE DELL’ATTREZZATURA


  • Se necessario, pulire la linea di galleggiamento e le pareti con una spazzola e un prodotto adatto al rivestimento della vostra piscina (attenzione: i rivestimenti in PVC possono essere delicati). Pulire poi tutta la piscina con un aspiratore. Se il compito vi sembra noioso, ci sono molti sistemi di pulizia automatica disponibili, il più performante dei quali vi eviterà del tutto questa operazione. Si tratta di un investimento del quale sicuramente non vi pentirete!
 
  • Svuotare il cestello dello skimmer e della pompa (o filtro) e pulire il filtro se è intasato. Per un filtro a sabbia o vetro, eseguire un controlavaggio; per un filtro a cartuccia, pulire con un getto d’acqua.
 
  • Analizzare il pH dell’acqua della piscina, che deve essere idealmente compreso tra 7.0 e 7.6 per evitare qualsiasi disagio e mantenere l'efficacia del disinfettante. Controllare  inoltre che l’acqua sia ben bilanciata, per un trattamento ottimale della stessa. Anche in questo caso, sono disponibili soluzioni automatiche quali regolatori di pH, regolatori redox, etc. per semplificarvi la vita e offrirvi una tranquillità assoluta.

Alla fine dell'autunno: svernamento della piscina

Per chiudere la stagione di balneazione, avete due opzioni: svernamento completo (spegnimento totale del sistema di filtrazione e parziale svuotamento della vasca) o svernamento attivo (filtrazione in esecuzione a bassa velocità). In entrambi i casi, si tratta di una operazione importante che richiede una pulizia approfondita (linea di galleggiamento, pareti e fondo) prima di coprire la piscina. Anche se il sistema di filtrazione è completamente spento, vi consigliamo di controllare la qualità dell'acqua e le condizioni della vostra piscina di tanto in tanto.


Consigli utili

Si consiglia di utilizzare una copertura per piscina o un riparo per mantenere la piscina pulita. In questo modo l'acqua è protetta dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento esterno e si possono quindi limitare le attività di manutenzione.

 

Per informazioni su come trattare l'acqua della piscina, contattate i nostri rivenditori Zodiac®.