Il prezzo, l'autonomia e le prestazioni dell'apparecchio sono senz'altro criteri ovvi, ma non bastano per fare una buona scelta. È infatti fondamentale prendere in considerazione anche altre informazioni, come la superficie e la configurazione della piscina.
Se la vasca presenta più angoli, dislivelli oppure delle scale, quello che fa al caso vostro è un robot senza cavo multifunzione per la pulizia della piscina. I modelli di questo tipo garantiscono una pulizia perfetta del fondo, delle pareti e della linea di galleggiamento della piscina.
Per le vasche dalla forma non convenzionale, consigliamo un robot senza cavo per la manutenzione della piscina, programmabile o connesso. Per compiere una buona scelta bisogna anche prendere in considerazione la natura del rivestimento (piastrelle, cemento, ecc.) della piscina. Per le superfici scivolose, consigliamo di scegliere un robot aspiratore senza cavo per piscine dotato di ruote antislittamento. Per alcuni clienti, inoltre, anche il design rappresenta un criterio importante.